La Corte di Cassazione (ultimo grado di giudizio a livello nazionale) con l’Ordinanza n.16133 del 11.06.2024 ha sancito il diritto al recupero dell’anno 2013 all’interno della ricostruzione di carriera. Tale anno, con il DPR n. 122/2013, è stato infatti bloccato a tutti i dipendenti scolastici (Docenti ed ATA), ai fini della ricostruzione di carriera e dei relativi scatti di anzianità.

Tale sentenza ha riconosciuto anche gli scatti economici relativi agli ultimi cinque anni nonché il diritto a poter ottenere UNA NUOVA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA che conteggi anche il 2013 e quindi permetta di ottenere i prossimi scatti di anzianità con un anno di anticipo.

Il sindacato ASA ti propone dunque di ricorrere per il riconoscimento di tale anno, e tale ricorso è TOTALMENTE GRATUITO per i nostri iscritti.

Il ricorso è riservato a Docenti e ATA di RUOLO, attualmente in servizio, che nel 2013 (anno solare dal primo gennaio al 31 dicembre che dunque risulta essere a cavallo tra a.s. 2012/13 e 2013/14) hanno lavorato sia con servizio di ruolo che come precari.

È importante che l’interessato abbia già il decreto di ricostruzione della carriera.


I documenti necessari per procedere al ricorso:

1. Copia di un documento di riconoscimento (Carta d’Identità);

2. Copia della tessera sanitaria;

3. Copia del contratto di assunzione a tempo indeterminato;

4. Copia del decreto di ricostruzione della carriera;

5. Copia dello stato matricolare completo, da cui si evinca in particolare il servizio prestato nell’anno 2013 (con specifica se di ruolo o a tempo determinato), da richiedere in segreteria;

6. Copia degli ultimi 3 cedolini stipendiali;

7. Copia della diffida inviata al Ministero via PEC o via Raccomandata A/R (SCARICA QUI) e la ricevuta dell’avvenuta trasmissione;

8. Scheda anagrafica, procura alle liti, dichiarazione per la privacy, dichiarazione di esenzione contributo unificato (SCARICA QUI)

I docenti che non sono ancora in possesso di copia del decreto di ricostruzione carriera e dello stato matricolare potranno farne richiesta alla segreteria della scuola di attuale servizio.

Tutti i documenti dovranno essere inviati tramite Raccomandata A/R o consegnati a mano a:

Studio Legale Avv.to Caruso Cinzia, via N. Sauro 21, 95047 Paternò (CT)

Si sottolinea che chi dovesse avere un reddito familiare che supera i 38.514,03 euro, sarà successivamente contattato dallo studio legale per il pagamento del contributo unificato (la “marca da bollo” da mettere per il deposito del ricorso) di 21,50 euro.

Per maggiori info inviare un messaggio Whatsapp al numero 328 621 4117. Saremo lieti di darTI tutte le delucidazioni.